Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

La Versilia

La Versilia si trova nella parte nord occidentale della Toscana, in provincia di Lucca. Il territorio comprende i comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Massarosa, Seravezza e Stazzema, il Parco Regionale di Migliarino-San Rossore- Massaciuccoli a sud e il Parco delle Apuane a nord. E’ vicina alle città d’arte di Lucca (20km), Pisa (21km), Firenze (100km). Si raggiunge facilmente con ogni mezzo di trasporto.

In auto: A11 Firenze Mare, A12 Genova-Livorno, A15 Parma-La Spezia uscita caselli Versilia e Viareggio.
In alternativa all’autostrada, la SS1 Via Aurelia e la SP439 Via Sarzanese.
In treno: sulla linea ferroviaria Torino-Genova-Roma, stazioni di Viareggio (anche Intercity) e Forte dei Marmi-Querceta-Seravezza (treni locali e regionali). Raggiungibile anche dalla linea Firenze-Viareggio (solo locali)
In aereo: Aeroporto Internazionale Galilei di Pisa (www.pisa-airport.com) dista 22 Km da Viareggio, Aereporto A. Vespucci di FIrenze che dista 95 Km, per servizi di aerotaxi quello di Cinquale
In autobus: Autolinee Lazzi (regionali, da Firenze, Pisa e Lucca), Autolinee Clap (da Lucca e quelli locali, principali stazioni Viareggio e Pietrasanta )
Dal mare: porto turistico di Viareggio (www.viareggio-portospa.it/), altri accessi dai porticcioli di Cinquale e Marina di Carrara

Informazioni Turistiche : Agenzia Per il Turismo della Versilia Sede amministrativa: Viareggio, Piazza Mazzini, c/o Palazzo delle Muse ; Ufficio Informazioni , tel. 0584-962233
tel. 0584-48881 fax 0584-47406 www.versilia.turismo.toscana.it

Economia
L’economia della Versilia è assai varia. Sul litorale predomina l’attività turistico-ricettiva con oltre 650 di esercizi alberghieri per ogni tipo di esigenza e portafoglio, dai lussuosi hotel a cinque stelle alle pensioni familiari, dai residence ai campeggi, pochi agriturismi. Questa attività incide anche sui settori del commercio, balneazione, ristorazione. Nell’interno, oltre al turismo in crescita, le attività prevalenti sono ancora quelle legate alla estrazione e lavorazione del marmo, seguite da pietra e ferro battuto. A Viareggio si è sviluppata l’attività cantieristica per imbarcazioni da diporto, tra le più importanti in Italia. Nel settore agricolo prevale l’attività florovivaistica che trova sbocco commerciale nel Mercato dei Fiori di Viareggio, senza dimenticare l’orticoltura e l’olivicoltura in collina.

Clima
La Versilia gode di un clima piacevolmente mite e temperato per tutto l’anno. La media delle temperature va dai 10° dell’inverno ai 25° dell’estate. Data la vicinanza delle Apuane al mare, la piovosità è abbondante nel corso dell’anno, mentre in estate sono frequenti temporali di breve durata ma di forte intensità.

Cosa si può fare
In Versilia si può venire in vacanza tutto l’anno, in estate quando il sole scalda le spiagge sabbiose, la vicinanza delle Apuane mitiga il caldo e il clima diventa gradevole con giornate ventilate e notti fresche.
Di giorno la spiaggia e un tuffo in mare, una passeggiata nel verde delle pinete, in collina o tra i sentieri di montagna, la visita a città d’arte e piccoli borghi sconosciuti al turismo di massa. E la sera c’è solo l’imbarazzo della scelta, dai locali notturni ai teatri all’aperto, dallo shopping alle mostre culturali, dalle sagre gastronomiche alle semplici passeggiate. Sulla scia della Capannina del Forte e della Bussola di Focette, locali simbolo degli anni d’oro, in Versilia sono concentrati pub, piano e discobar, discoteche e altri ritrovi dove le tendenze musicali sono in grado di soddisfare ogni esigenza, dal jazz all’opera, dalla musica classica a quella latinoamericana.

Si possono praticare gli sport, dai più tradizionali come tennis, nuoto e vela a quelli meno diffusi come golf,surf e deltaplano. La pista ciclabile parte dalla pineta di Viareggio e arriva fino a Marina di Pietrasanta, ed è usata anche da chi fa jogging. Circa 500 gli stabilimenti balneari di livello medio alto, attrezzati a preparare spuntini e lunch, molti sono dotati di piscina, campi beach volley e calcetto.

Gli eventi
La Versilia offre tutto l’anno un ricco calendario di eventi di livello nazionale e internazionale, tra cui spiccano il Carnevale di Viareggio, il Festival Pucciniano e quello della Versiliana, Europacinema, il Premio della Satira. E poi i concerti di musica classica a Pieve a Elici, di organo a Corsanico, le antiche tradizioni dei tappeti di segatura a Camaiore e del presepe vivente a Pruno, , le mostre artistiche a Pietrasanta, le rassegne di prodotti tipici Demetra a Capezzano e Enolia a Seravezza, le numerose sagre enogastronomiche sparse per tutta la zona in ogni periodo dell’anno.

I prezzi
La qualità di vita è dunque alta, la Versilia offre di tutto sia al residente che al turista in termini di vivibilità e svago. Tutto ciò ha un costo che fa di questa zona una delle più care d’Italia. I prezzi delle case sono lievitati negli ultimi anni più che altrove: alta è la richiesta di comprare la seconda casa come investimento per affittarla in estate. Idem i prezzi di locali e ristoranti, più cari dopo l’introduzione dell’Euro. Capita quindi che il rapporto qualità-prezzo talvolta non sia rispettato.