Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

Vacanze di Natale in Toscana

Per te le migliori offerte per trascorrere le feste natalizie in Toscana.

Vacanze in Agriturismo in Toscana
Portale ricco di proposte per trascorrere le tue vacanze in un agriturismo caratteristico toscano, pacchetti vacanza anche personalizzati.
Clicca qui per maggiori informazioni!

 

Trascorrere il Natale in Toscana è un modo per vivere la tradizione di questa bella regione durante un periodo magico che la rende ancora più bella e suggestiva. Una regione che offre davvero di tutto: dalla campagna, alla città d’arte, dalla località di mare, alla montagna, al borgo medievale. Una regione, la Toscana, ricca, accogliente, con una tradizione radicata.

Qualunque sia la vostra destinazione in Toscana, qui potete trovare tante soluzioni per weekend come regali di Natale. Durante tutto il mese di Dicembre inoltre, in Toscana prendono scena praticamente ovunque, i tradizionali mercatini di Natale che rallegrano le piazze ed i centri storici delle città e dei paesini. Mercatini di Natale e presepi che vengono allestiti nelle Chiese e nei Centri commerciali.

Quello di Natale è il periodo giusto per assaggiare le specialità locali natalizie, per visitare le vie del centro illuminate e decorate, per ammirare le decorazioni, i grandi alberi di Natale vestiti a festa, per respirare quello spirito natalizio che aleggia ovunque.
Tra i tantissimi mercatini di Natale che si possono visitare citiamo quello che viene allestito nella culla del Rinascimento, nella città d’arte tra le più belle d’Italia: Firenze.

Una città che durante le feste diventa ancora più bella. Qui viene allestito un mercatino ed un caratteristico villaggio natalizio dove si possono trovare tantissime idee regalo per amici e parenti.
In particolare in Piazza Santa Croce viene organizzato il  Weihnachtsmarkt, un mercatino natalizio tipico della Germania, con circa 40 casette di legno dove si potranno acquistare prodotti natalizi e prodotti tipici tedeschi.

Chi viaggia con bambini amerà Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze:  tra le vie del centro storico si snodano le bancarelle del mercatino di Natale. Prodotti gastronomici, giocattoli e oggettistica allestita in una sorta di villaggio composto da casette tirolesi, da neve, da luci e da Babbo Natale.
Si possono ammirare i presepi nel percorso dei 1000 Presepi di Palazzulo, un percorso magico tra canzoni di Natale, artisti di strada e meraviglie. Come meraviglioso è il borgo dedicato ai bambini dove vengono organizzati giochi ed esposizioni dei più noti personaggi delle favole e dove si può visitare la Casa di Babbo Natale.

A Lucca si tiene invece la Fiera di San Michele di Natale, per l’occasione vengono allestiti 70 stand dove si possono trovare addobbi natalizi, prodotti artigianali, enogastronomici, e tanto altro ancora. Il tutto circondato da luci, alberi di Natale e tanta atmosfera.
Sempre a Lucca il secondo fine settimana del mese di Dicembre a Lucca si tiene  il Mercato Medievale, dove viene riprodotto come il Natale si festeggiava durante quel periodo. Un tuffo nel passato dove a pochi passi da noi ci saranno figuranti in costume dell’epoca, giocolieri, mangiafuoco e tante bancarelle con prodotti tipici medievali.

La bella Pisa, con la sua Torre Pendente organizza un mercatino di Natale proprio nelle bancarelle in Piazza dei Miracoli. Vi si possono trovare prodotti enogastronomici, addobbi e quant’altro.

Ad Arezzo viene organizzato il Mercatino di Natale di Arezzo in Piazza Risorgimento dal 29 novembre al 6 gennaio.

A Siena nel suggestivo borgo medievale di di Torrita di Siena viene ospitato il tradizionale mercatino di Natale dove si possono acquistare articoli di artigianato, dolci, prodotti gastronomici, ceramiche, giocattoli e addobbi. Per i più piccoli c’è anche Babbo Natale.
Nel centro storico, inoltre, vengono organizzate cene medievali.

Anche tutta la provincia di Pistoia durante le feste si trasforma in un luogo magico.

Nel Castello delle Terme Tamerici, a Montecatini Terme viene riprodotta la Casa di Babbo Natale, con tanto di villaggio degli Elfi, con la fabbrica dei giocattoli. Un luogo magico.

Nell’antico borgo medievale di Porciano di Lamporecchio presso l’Area Verde vengono allestiti i Mercatini di Natale con bancarelle che vendono prodotti tipici locali, oggetti di artigianato locale, decori natalizi.

Qualunque sia il luogo dove trascorrerete il vostro “Natale toscano” ricordatevi di assaggiare (e di portare a casa) uno o più dei prodotti tipici locali toscani.

Per quanto riguarda i dolci citiamo il panforte di Siena; i cantuccini o cantucci, tipici biscotti di Prato; i Brigidini, tipici dolci di Lamporecchio in provincia di Pistoia; i cavallucci, biscotti tipici toscani di origine senese; i ricciarelli, un dolce tipico senese a base di mandorle, zucchero, albume d’uovo; le copate senesi una squisitezza natalizia della zona di Siena.

Trascorrere il Natale in Toscana vi farà sentire a casa vostra, vi darà calore, allegria, vi consentirà di conoscere una terra che sa farsi amare, di conoscere gente che ha nel sangue lo spirito di accoglienza. E il vostro Natale sarà indimenticabile.



  • Menu