Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

San Casciano dei Bagni

monte cetona
Photo by tourtools.it
San Casciano dei Bagni sorge sulle pendici del monte Cetona, ed è conosciuta sin dall’antichità, prima dagli etruschi e poi dai romani, per le sue preziose acque termali. Oggi è considerata una delle stazioni termali più belle ed importanti d’Europa, frequentata da migliaia di persone ogni anno, attratte da questo splendido luogo immerso nel verde dei boschi delle colline senesi.
San Casciano dei Bagni è anche una località caratterizzata dalla presenza di importanti monumenti ed opere architettoniche, come il Tempietto Pagano, del V secolo, dedicato alla dea della salute Igea, o la Collegiata di San Leonardo, con il portale in stile gotico, risalente al XIII secolo, o la Chiesa di Sant’Antonio, del XVI secolo, con al suo interno una statua lignea trecentesca della Madonna, ed alcune opere moderne dell’artista iraniano Bizhan Bassiri.
C’è poi la cinquecentesca Chiesa della SS. Concezione, con all’interno alcuni affreschi di Niccolò Circignani, detto il “Pomarancio”, il Palazzo Lombardi del XIII secolo, con le due caratteristiche torri medievali a pianta pentagonale, e il Palazzo Comunale, con gli stemmi podestarili.