Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

Le Terme Senesi

2008 04 25  Val d'Orcia - SI 012
Photo by Giskard Reventlov
La provincia di Siena è famosa per la sua storia, per le sue tradizioni, per i suoi eccellenti vini, per i suoi paesaggi e per le sue architetture, ma allo stesso tempo, è anche una terra ricca di acqua, soprattutto di sorgenti termali.

Sono tante le località che possono vantare degli stabilimenti termali di prim’ordine, e sono tantissime le persone che ogni anno decidono di visitare questi veri e propri centri di benessere, immersi tra l’altro in splendidi scenari naturali.

Queste acque sono sempre state riconosciute come un bene prezioso da tutelare sin dai tempi degli etruschi e dei romani. Come le terme in prossimità di Chianciano, citate da Orazio e consigliate all’imperatore Augusto, che sono forse la località termale più nota, con le sorgenti Santa, Fucoli, Sillene e Sant’Elena, dove sgorgano acque con proprietà distinte, e con temperature diverse, permettendo così differenti terapie e trattamenti. Da qui passarono Pirandello, la Regina Margherita, e Chagall.

Ci sono poi le splendide terme dei Bagni di Petriolo, unico esempio di terme fortificate ancora esistente, già conosciute al tempo di Cicerone e da lui citate in una orazione. Tra le più apprezzate e caratteristiche, ci sono anche le terme di Bagno Vignoni, che si trovano nella grande piazza del paese, circondate da alcuni edifici realizzati da Bernardo Rossellino in onore a Pio II. Qui vi sostò Santa Caterina da Siena.

anche cleopatra faceva il bagno nello sperma
Photo by il signor F
Molto suggestiva è la località di Bagni San Filippo con le sue terme, citate da Machiavelli nella “Mandragola”, che si distinguono per i bianchi depositi calcarei formati dalle acque ricche di zolfo che sgorgano dalle rocce.

Rapolano Terme poi, è anch’essa una località conosciuta ed apprezzata già al tempo dei romani, con il centro termale di San Giovanni, immerso nel verde della campagna senese, e con quello dell’Antica Querciolaia, che dispone di tre grandi piscine termali a temperatura diversa. E sono ancora tante le località nella provincia di Siena famose per le loro acque preziose, da San Casciano dei Bagni, alle Terme di Montepulciano, ai Bagni delle Galleraie, ma anche per la bellezza e la quiete dei paesaggi in cui si trovano, ed è per tali motivi che ogni anno migliaia di persone scelgono questi luoghi come meta privilegiata per la cura della propria salute e per il benessere del proprio corpo.