Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

Monticiano

Toskana29
Photo by mercury666
Monticiano è un suggestivo borgo medievale situato su una collina che sovrasta il corso del fiume Merse. Le prime notizie sulla cittadina risalgono alla fine del  XII secolo, periodo in cui è sotto la giurisdizione del Vescovado di Volterra. Dopo la battaglia di Colle Val d’Elsa del 1269, Monticiano cade in mano senese, per poi essere annessa al Granducato di Toscana nella metà del Cinquecento.
Tra i monumenti di maggior rilievo presenti, ricordiamo la Chiesa di Sant’Agostino, in stile gotico, uno dei più antichi eremi dell’ordine agostiniano, con la sala capitolare dell’ex convento abbellita con affreschi di Bartolo di Fredi, Guidoriccio Cozzarelli e Giovanni di Paolo, e con l’affresco raffigurante la “Morte del Beato Patrizi”, dipinto da Rutilio Manetti (1571-1639). C’è poi il Palazzo Callaini, l’Antico Spedale trasformato successivamente in chiesa, e la Pieve dei Santi Giusto e Clemente, databile intorno al XII secolo, di notevole interesse per le opere custodite al suo interno, tra le quali un trecentesco Crocifisso ligneo posto sull’altare maggiore e un affresco del XIV secolo posto all’interno della cappella.

Italy March
Photo by gordonflood.co

Da visitare inoltre, è anche la frazione di San Lorenzo a Merse con l’antico castello e la Chiesa romanica, poi il piccolo borgo di Castello di Tocchi, e i ruderi delle fortificazioni di Castellaccio, Monte Quoio e Renna.