Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

Poggibonsi

Florence 2009 Part 2 270
Photo by dvdbramhall
Poggibonsi, dal latino “Podium Bonitii” (Poggio di Bonizio) per la sua posizione nel cuore della Toscana, per le caratteristiche del suo paesaggio, per le attività economiche e artigianali che la contraddistinguono, rappresenta in pieno i tratti tipici della “toscanità”. Si tratta di una terra antica, da sempre al centro di scambi commerciali tra Firenze, Siena, Empoli e tutte le principali località dei dintorni.

Ma è anche un territorio che ha subito le continue lotte tra Siena e Firenze, numerosi attacchi, conquiste e distruzioni, dalle quali però ha saputo rinascere, per diventare nel corso degli ultimi decenni un importante centro commerciale, grazie alle sue vetrerie, ai prodotti tipici, dal famoso vino Chianti all’olio, ai cereali, ma anche alla produzione di mobili e soprattutto di caravan e camper, di cui detiene il 90% circa della produzione nazionale.
Poggibonsi inoltre, è una terra dai numerosi tesori artistici e architettonici, come il Palazzo Comunale, con le sue sale abbellite dai più prestigiosi e noti artisti contemporanei, o il Palazzo Pretorio del 1200, con al fianco la torre del Podestà, che ospita al suo interno il Museo di Paleontologia, o la Colleggiata di Santa Maria Assunta del 1800, con numerose opere artistiche al suo interno, tra le quali la grande “Resurrezione” del Botticini.

Volterra - Palazzo Pretorio Palazzo dei Priori
Photo by gengish
E nelle immediate vicinanze si trova l’imponente Fortezza Medicea di Poggio Imperiale con la sua grande corona muraria, costruita agli inizi del cinquecento da Giuliano da Sangallo per volontà di Lorenzo il Magnifico, o il complesso monumentale (convento e basilica) di San Lucchese, o la Fonte delle Fate risalente ai primi anni del XIII secolo. Ma sono tantissimi i luoghi affascinanti di questa terra che non smette mai di attirare ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.