Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

Colle Val d’Elsa

COLLE VAL D'ELSA - TOSCANA
Photo by strato56
Situata su un colle, ha il tessuto urbano anticamente suddiviso, dalle strette vallette che lo contornano, in tre borghi autonomi: il Borgo di Santa Caterina, il Castello di Piticciano, e il Piano. Oggi sono semplificati in Colle bassa e Colle alta.
Colle Val d’Elsa è famosa in tutto il mondo perché qui è nata l’industria del vetro sul finire del ’500, progenitrice del fenomeno del cristallo. È infatti considerata la “Città del Cristallo” detenendo il 15% di tutta la produzione mondiale ed oltre il 95% di quella italiana. È anche la città in cui è nato, nel 1240, Arnolfo di Cambio, importante scultore e architetto italiano di epoca medievale. A lui è intitolata la bella piazza ottocentesca, situata nel cuore della cittadina, dove nel medioevo operarono numerose cartiere, tra le più importanti d’Italia, e dove cominciò l’attività delle stamperie.
la spada nella roccia
Photo by cogitosergiosum
Colle Val d’Elsa inoltre, offre tantissime bellezze architettoniche e artistiche, come il trecentesco Palazzo dei Priori, che ospita al suo interno il “Museo di Arte Sacra” e il “Museo Civico”, oppure il Duomo, e la casa torre dove è nato Arnolfo di Cambio, poi il Palazzo Campana, e il Convento di San Francesco. Molto importante è anche il “Museo del Cristallo”, fondato nel 2001, dov’è documentata la storia della lavorazione del cristallo dall’Ottocento ai nostri giorni.