Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

Eventi

Eventi a Siena

Siena, non è solo la città del Palio. Un calendario ricchissimo di eventi e manifestazioni infatti, scandisce i vari periodi dell’anno. Qui di seguito, riportiamo solo gli appuntamenti che sono ormai consolidati.

Siena, Accademia musicale chigiana
Photo by pedro prats
Festival dell’Accademia Musicale Chigiana

L’Accademia Musicale Chigiana, fondata nel 1932 dal Conte Guido Chigi Saracini col fine di organizzare dei corsi di perfezionamento nei principali strumenti musicali, è divenuta nel corso degli anni una tra le scuole di musica più prestigiose a livello internazionale. Organizza ogni anno, appuntamento molto importante dell’estate, la “Settimana Musicale Senese”, nota per le riscoperte dell’antico patrimonio musicale italiano, (come la famosa riproposta moderna di Antonio Vivaldi, in un periodo in cui la sua produzione era ancora in gran parte sconosciuta). E “Micat in Vertice”, un festival invernale, con concerti di grandi solisti internazionali, appuntamenti con l’opera lirica e novità contemporanee.

Siena Jazz
_DSC1133.jpg
Photo by Pennello
Nata nel 1977, Siena Jazz si è distinta per aver operato in tre direzioni: didattica, produzione e ricerca, valorizzazione e diffusione del jazz italiano all’estero. Organizza dei corsi estivi molto apprezzati, e numerosi concerti con grandi musicisti del panorama italiano ed internazionale, ma anche numerose esibizioni per valorizzare i giovani jazzisti italiani. La sede si trova nella Fortezza Medicea, dove ci sono venti aule modernamente attrezzate per l’insegnamento, un archivio sonoro ed una biblioteca.

Terra di Siena Film Festival
Fondato nel 1996 da Maria Pia Corbelli, presidente dell’associazione “Il viaggio di Ulisse”, il Festival si svolge ogni anno l’ultima settimana di settembre ed è dedicato al cinema indipendente di tutto il mondo. Al pubblico vengono proposte delle anteprime, delle mostre, e degli incontri con protagonisti del grande cinema. Ma anche retrospettive sui grandi attori e registi del passato. E vengono organizzati concorsi dedicati ai giovani registi, per conoscere e valorizzare le nuove realtà del cinema mondiale.
Il festival dunque, che si svolge in diversi punti della città, è un evento molto importante, tanto da ottenere nel corso degli anni sempre un crescente successo di pubblico, raggiungendo anche le 25.000 presenze.

cine de verano
Photo by serguei_2k
Festival Internazionale del Cortometraggio

Il Festival del Cortometraggio di Siena dal 1996 si impegna soprattutto nella promozione del cortometraggio italiano, ma si occupa anche della valorizzazione del cinema internazionale, con monografie dedicate sempre a temi e paesi diversi. È una manifestazione di spicco nel panorama italiano, e si svolge ogni anno a Novembre.  Parallelamente al Festival, è presente anche il Mercato del Cortometraggio, caso unico in Italia, con un catalogo specifico, dove tutti i film ricevuti sono visionabili nei box del mercato. È un evento molto apprezzato da tutti i professionisti del settore, ma anche dai numerosi appassionati del “cinema corto”.

Visionaria
Visionaria è una rassegna annuale (si svolge tra settembre e ottobre) che raccoglie immagini, nelle sue varie forme, dalla camera oscura alla realtà virtuale, di videomakers indipendenti e professionisti, per la promozione e la continua ricerca di nuovi talenti. Vengono organizzate rassegne, proiezioni di film all’aperto, incontri, conferenze e mostre tutte dedicate alla storia e alla tecnologia applicata all’immagine.

La città aromatica
Nasce nel 2001 con l’intento di offrire appuntamenti unici e irripetibili portando sul palcoscenico di Piazza del Campo e negli spazi più caratteristici della città, artisti affermati sia italiani sia stranieri, che operano in ambiti musicali diversi, dal rock al jazz alla musica d’autore, e si organizzano anche spettacoli di danza ed esibizioni di giovani musicisti per valorizzare nel miglior modo possibile la produzione artistica locale. Si svolge ogni anno nell’ultima settimana di agosto.

Stagione Teatrale
Rassegna annuale di spettacoli negli splendidi teatri senesi, da quelli più importanti come il Teatro dei Rozzi e il Teatro dei Rinnovati, al Piccolo Teatro in Palazzo Sergardi dove si svolgono opere teatrali classiche e d’avanguardia, e il Teatro della Parrocchia del Costone, nato nel 1912, che si rivolge ad opere dilettantistiche e popolari. E si realizzano inoltre tantissime altre rappresentazioni, anche improvvisate, legate soprattutto alle varie Società di Contrada.

Sulla terrazza. Musica e Poesia a Siena
Organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, si svolgono tra giugno e luglio gli appuntamenti dedicati alla musica e alla poesia sulla terrazza di uno dei più bei palazzi del centro storico di Siena, il Palazzo Piccolomini.

Treno Natura
Un suggestivo viaggio attraverso la campagna a sud di Siena su trenini d’epoca appositamente ristrutturati. Il percorso si snoda sul tratto Siena – Asciano – Monte Antico su binari che ormai non sono più utilizzati dalle linee ordinarie. Una magnifica occasione per ammirare le bellezze della campagna e dei  territori senesi, con la possibilità anche di fermarsi nelle diverse stazioni lungo il percorso, per effettuare delle interessanti escursioni e magari partecipare ad alcune delle numerose sagre organizzate come ogni anno nel periodo estivo.