Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

Provincia di Siena

La provincia di Siena, che comprende 36 comuni, confina a nord con la provincia di Firenze, a nord-est con la provincia di Arezzo, a est con l’Umbria, a sud con il Lazio e ad Ovest con la provincia di Pisa.

TOSCANA
Photo by ho visto nina volare

Photo by ho visto nina volare
Sono state identificate sette aree territoriali caratteristiche per ambiente e risorse produttive: Val d’Elsa, Chianti senese, Area urbana di Siena, Val di Merse, Crete senesi, Val di Chiana, Val d’Orcia e Amiata.
Poche aree geografiche in tutto il mondo posso vantare una tale varietà e ricchezza di territori come quelli che si trovano intorno a Siena. Dalla terra del Chianti a nord, con il suo famosissimo vino, con i suoi vigneti, la sua squisita cucina tipica, passando per la Val d’Elsa, con luoghi come San Gimignano, Monteriggioni e Colle, ma anche Poggibonsi, che conservano intatte le loro antiche architetture, le loro mura di cinta, con le dimore campestri e gli splendidi paesaggi ricchi di tradizione. A sud di Siena si trovano poi la Val di Merse e le Crete senesi, con i loro territori incontaminati, le riserve naturali, con i boschi e le terre argillose, con i loro itinerari naturali tra luoghi scolpiti dal tempo, e vocazioni artistiche sempre vive.

Incontriamo poi la Val d’Orcia, e la Val di Chiana, con le loro colline, i loro borghi antichi, i loro monumenti e  rocche medievali e soprattutto con i loro oliveti e vigneti. A Montalcino la sede di produzione del famoso Brunello e di altri grandi vini. A Montepulciano la sede di un altro vino pregiato. Ci sono poi le sorgenti termali di Bagni San Filippo e di Bagno Vignoni utilizzata sin dal tempo dei romani.

Le terme di Chianciano e di San Casciano dei Bagni. Troviamo poi, ai piedi del monte Cetona, antichissime grotte abitate già cinquantamila anni fa. C’è il monte Amiata, il più alto vulcano spento d’Italia. Da non dimenticare inoltre, le innumerevoli feste e sagre che si organizzano ogni anno in tutta la provincia, che sono l’occasione giusta per gustare una grandissima varietà di prodotti e specialità tipiche locali.

Chianni
Photo by Eric Perrone
E tutto questo, viene sempre esaltato da una ospitalità di grandissimo livello, caratteristica di questa splendida provincia toscana.

« // »