Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

Montascale per anziani e disabili: Aziende in Toscana

montascale-in-toscana-300x300Per venire incontro alle esigenze di coloro che hanno un qualche deficit motorio, sia permanente che temporaneo, si ha l’esigenza di cercare di mettere in sicurezza la propria abitazione, andando a eliminare tutte quelle che sono le barriere architettoniche che ci possono essere e che limitano ancora di più l’autonomia del disabile o dell’anziano. Proprio per questo motivo, è fondamentale prendere tutte quelle che sono le precauzioni del caso, facendo installare dei dispositivi il cui fine ultimo è quello di aiutare tutti coloro che, per un motivo o per un altro, hanno delle difficoltà motorie. Se si pensa a questi dispositivi, la prima cosa che viene in mente sono i montascale per disabili e anziani che servono proprio al fine ultimo sopra indicato. Grazie ai montascale una delle più grandi barriere architettoniche può essere abbattuta. Le scale, infatti, sono un ostacolo molto importante per chi ha un deficit motorio dovuto sia all’età che alla disabilità. I montascale permettono di salirle senza problemi, sedendosi su una comoda poltroncina o facendosi sollevare da una piattaforma, a seconda del modello per il quale si va a optare.

Detto questo, è anche utile sottolineare che sul mercato ci sono attualmente diversi modelli di montascale per venire incontro a tutte quelle che sono le esigenze di chi ne ha bisogno. Inoltre, è bene ricordare anche che sono previste delle agevolazioni fiscali, mirate proprio all’acquisto di suddetti strumenti di supporto. Chi può richiedere e ottenere le agevolazioni di cui sopra? In linea di massima si può dire che hanno diritto a ricevere il contributo le persone disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti, ma anche chi ha a proprio carico persone con disabilità permanente nonché coloro i quali abitano in un palazzo in cui ci sono dei condomini appartenenti alle sopra elencate categorie. Va da sé che per ottenere il contributo in questione si necessita che le condizioni del disabile vengano accertate e, pertanto, è necessario inoltrare una richiesta di agevolazione correlata con tutti i certificati e i documenti richiesti.

Esistono diverse tipologie di montascale e questo permette di avere il prodotto più idoneo per la propria situazione. Inoltre, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, oggi come oggi è possibile anche avere un prodotto del tutto personalizzato, in base a quelle che sono le caratteristiche della scala alla quale si deve applicare il supporto e anche alle caratteristiche e allo stile di quella che è la stanza o l’ambiente che devono ospitare il montascale. Questo significa che, quando si decide di acquistare un montascale è utile portare con sé le misure della scala, la forma e avere chiaro come si vuole personalizzare lo strumento. Proprio per questo motivo, è bene fissare un sopralluogo con un addetto ai lavori, capace di dare una consulenza molto utile. Quali sono i dettagli personalizzabili? Tutti. L’attenzione va posata particolarmente sui seggiolini, che sono interamente personalizzabili per quanto riguarda forma, colore, tessuti, materiali ecc. In questo modo, si permette a chi ha bisogno di montare un montascale nella propria abitazione, di avere un supporto in tono con l’ambiente in cui viene messo. Tutto questo è possibile perché si cerca di venire sempre più incontro a quelli che sono i diritti dei disabili che vivono già una situazione abbastanza disagiata e che, pertanto, devono venire aiutati per quel che concerne l’iter di abbattimento delle barriere architettoniche, in primis nella propria abitazione.

Per avere il montascale indicato per la propria situazione, basta affidarsi a un’azienda seria e competente (vedi www.extrema.it), in grado di offrire il servizio richiesto nel migliore dei modi e venendo incontro a quelle che sono le esigenze del disabile, dell’anziano o di chiunque richieda il montaggio di questa tipologia di ausilio. Sul mercato ce ne sono davvero tante e trovare quella più vicina sia geograficamente che come tipologia di prodotti offerti è abbastanza semplice. Inoltre, si può ricorrere all’ausilio della rete per trovare il montascale ideale per quelle che sono le proprie esigenze e questo è un supporto ulteriore per tutti coloro che ne hanno bisogno per riacquistare un po’ di autonomia. Ad esempio, se cerchi un’azienda specializzata in montascale in Toscana, Montascale Agile è tra i massimi esperti del settore ed è possibile scegliere una tipologia di montascale direttamente sul loro sito e richiedere un sopralluogo gratuito.

Esistono solo i montascale corredati di poltroncina? No, dato che ci sono anche i montascale a piattaforma. La piattaforma di questi sistemi è leggera, piegabile in modo da occupare il minor spazio possibile. Queste piattaforme servono per ospitare anche la carrozzina perché, è bene ricordarlo, non tutti i disabili possono abbandonare la loro sedia a rotelle e, dato che questi supporti servono proprio per ritrovare un po’ di autonomia, è molto utile un montascale a piattaforma. Anche in questo caso, naturalmente, ci sono diverse aziende che offrono il servizio e che sono in grado di personalizzare il supporto in tutto e per tutto, modellandolo in base a quelle che sono le esigenze del disabile e dell’ambiente in cui viene installato.

Sorry comments are closed for this entry



  • Menu