Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

Hotel Relais Laticastelli

Laticastelli è un albergo diffuso che dista pochi chilometri da Siena, in località Rapolano Terme. Si raggiunge facilmente dalle principali strade di collegamento tra Siena e Firenze ed è altrettanto vicino allo snodo autostradale.

Questo luogo fu scelto per la costruzione di una fortezza realizzata nel 1200 ed aveva come obiettivo proteggere Siena da sud.

La scelta non fu casuale, ma naturale conseguenza ed evoluzione degli accampamenti che nei secoli si sono succeduti in questi luoghi, grazie alla presenza dei bagni termali.

La fortezza fu protagonista di aspre battaglie che hanno visto prevalere i Fiorentini sui Senesi. Per Spogliare Siena da ogni difesa, Laticastelli fu distrutta ed abbandonata a se stessa per lungo tempo. Dopo secoli di totale e completo abbandono questo luogo divenne il centro di uno sviluppo straordinario con il fiorire di attività produttive su proprietà che si estendevano su circa mille ettari con vigneti, campi coltivati, oliveti, mulini ed il commercio di bestiame.

La ricchezza prodotta favorì l’insediamento di una comunità che si riunì trasformando l’antica fortezza andata in rovina, in un borgo ricco con il proprio governo locale. Il momento di gloria passò, i proprietari vendettero la maggior parte dei terreni circostanti il borgo che fu abbandonato ancora una volta.

Oggi tutta la storia di questi luoghi è viva nelle mura dell’antico borgo sapientemente restaurato ed oggi destinazione di una Clientela ricercata, particolarmente attenta al connubio tradizioni e comfort.

A Laticastelli si può andare a cavallo per ore tra boschi e per sentieri che attraversano migliaia di ettari di terreni che circondano la proprietà ed è possibile giocare o prendere lezioni per imparare a giocare a polo.

Per gli amanti delle passeggiate e del trekking questo hotel relais in Toscana offre numerosissime opzioni di svago all’aria aperta: passeggiate, jogging, itinerari in bicicletta ed è possibile fare il bagno nella piscina dell’albergo.

Le attività fisiche si integrano perfettamente con quelle del Wellness e Benessere per la prossimità alle terme risalenti all’epoca Romana.

Per gli amanti della natura si possono sviluppare itinerari personalizzati per visitare i piccoli paesi e castelli medievali che popolano la toscana. Siena e Firenze sono facilmente raggiungibili in pochi minuti, facendo di Laticastelli il rifugio perfetto per una vacanza che unisce lo svago mondano al riposo fisico, la frivolezza dello shopping di produzioni tipiche della Toscana, a momenti di intenso piacere di ristorazione.

Tutto questo è Laticastelli, Hotel Relais in Toscana.

Laticastelli Hotel Relais in Toscana
53040 Rapolano Terme, Siena
Telefono: 0577.724419
Email: contact@laticastelli.com

Leave a Comments »

Trackback | RSS 2.0

no comments yet - be the first?

Have Your Say »







  • Menu