Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

Eventi di Maggio a Firenze

firenze-maggio-musicale-400x267

Maggio è uno dei mesi più belli per visitare la Toscana e soprattutto Firenze, sia per il clima (non è ancora troppo torrido come a Luglio e Agosto, ma è sufficientemente caldo per poter girare in maniche corte e senza calze), che per la quantità di eventi organizzati.

Tutti conoscono il Maggio Musicale Fiorentino: la grande rassegna musicale che da ben 76 edizioni porta in scena capolavori della Lirica, del Balletto e della Musica Classica.

Per il 2013 c’è grande attesa per la rappresentazione delle Opere di Giusppe Verdi: il Don Carlo (dal 2 al 12 maggio) e il Macbeth dal 17 al 25 giugno.

Gli amanti della musica classica invece aspettano il concerto dell’11 maggio diretto da Zubin Metha e quello del 4 maggio diretto da Claudio Abbado che prevede Richard Wagner (Tannhäuser, Ouverture), Giuseppe Verdi (Te Deum), Hector Berlioz (Symphonie Fantastique op. 14).

Per info: http://www.maggiofiorentino.it

Oltre agli eventi culturali, a Maggio ci sono anche alcuni eventi eno-gastronomici che da soli meritano la visita nel capoluogo fiorentino. I più famosi sono il festival del gelato e Winetown.

L’Italia Gelato Tour è una manifestazione che si svolge in diverse città italiane, allo scopo di far conoscere i migliori maestri gelatieri artigianali e industriali. Le piazze centrali di alcune città d’arte (Firenze, Roma, Torino..) saranno popolate di stand con produttori di gelato, dove sarà possibile assaggiare diversi gusti. Molti gusti verranno prodotti esclusivamente per l’occasione. Il Tour inizierà proprio a Firenze a metà maggio, nella centralissima piazza Santa Maria Novella, ovvero a due passi dalla stazione centrale dei treni.

Per info: http://www.italiagelatotour.it/firenze/

Florence Gelato Festival dal 17 al 26 maggio 2013.

L’altro grande evento che interessa i gourmet è Winetown. Si svolge oramai da 4 anni, ed è una manifestazione dedicata al mondo del vino, che sta crescendo di anno in anno. Propone una formula innovativa: aprire per una volta l’anno, i cortili dei palazzi storici fiorentini, normalmente chiusi al pubblico, e permettere alle persone di degustare i migliori vini toscani e italiani, al loro interno. Ma non è finita. Oltre all’arte (presente nei palazzi) e al vino, c’è un’altra attrattiva: gli spettacoli. In molti di questi cortili, loggiati e piazzette si svolgono concerti jazz o spettacoli di arte di strada, per allietare i visitatori che possono così trascorrere un pomeriggio in mezzo a tanti stimoli diversi.

Le passate edizioni si svolgevano in settembre, ma quest’anno è stato deciso di anticipare le date a Maggio per permettere ai produttori di partecipare fisicamente alla manifestazione (a settembre non possono perchè c’è la Vendemmia!).

Completano la ricca offerta altri eventi collaterali come premi sempre in ambito gastronomico, degustazioni guidate e cooking show.

Winetown dal 17 al 18 maggio 2013.

Per info: http://www.winetown.it/

Ultima manifestazione da citare per il mese di Maggio è Fabbrica Europa. E’ un festival un po’ di nicchia ma assolutamente di grande valore che abbraccia varie forme d’arte: balletto, teatro, musica. E che si svolge in varie località: Stazione Leopolda di Firenze, Teatro Era di Pontedera, Teatro della Pergola, Istituto Francese. Quest’anno compie 20 anni e il programma si preannuncia ricco e interessante.

Dal 16 aprile al 19 giugno 2013.

Per info: http://fabbricaeuropa.ffeac.org

Per chi venisse da fuori Italia o da fuori Firenze è possibile soggiornare grazie a Tuscany Accommodations: http://www.tuscanyaccommodations.org/it/ con sconti dell’8% su tutte le strutture. Il sito è specializzato in case vacanza, ville ed appartamenti in Toscana e nel centro di Firenze

Leave a Comments »

Trackback | RSS 2.0

no comments yet - be the first?

Have Your Say »







  • Menu