Toscana 365 giorni l'anno

Vacanze in Toscana

5 posti incantevoli dove passare l’estate in Toscana

5 posti incantevoli dove passare l’estate in Toscana

La Toscana è rinomata in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi, la ricchezza culturale di monumenti e musei, e la cucina di altissimo livello – tutti elementi che permettono di godere una vacanza a 360° gradi – se a questo aggiungete un clima mite tutto l’anno, con un’estate piuttosto lunga, capite perché così tanti turisti decidono di visitarla, in molti mesi dell’anno. Uno degli aspetti più interessanti è che, nonostante sia una delle mete preferite al mondo (lo dice anche Tripadvisor), permette a chi cerca tranquillità, di trovare molti luoghi lontani dal caos e riservati. Dove andare? Ecco le 5 mete top per l’estate in Toscana:

piazza del campo Siena

piazza del campo Siena

1 – Argentario
Se amate il mare, scegliete la parte bassa della Toscana, quasi al confine con il Lazio, raggiungibile comodamente anche da Roma. Il tratto di costa intorno al promontorio dell’Argentario è di incomparabile bellezza, e si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Potete decidere di rilassarvi in un resort a picco sul mare, con accesso riservato alla spiaggia, senza nessuno a disturbarvi. Di tanto in tanto potreste affittare uno yacht, per visitare le isole vicine (Giglio, Pianosa, Giannutri, Capraia…) e fare il bagno in calette, dove sarete gli unici ospiti oltre ai gabbiani. In alternativa un po’ di pratica al Campo da Golf 18 buche di 77 ettari, o una giornata in una Spa, vi impediranno di annoiarvi.

2 – La Versilia
Altra località di mare toscana, ma dalla vocazione completamente diversa dalla precedente. Tanto è “selvaggia” la Maremma, tanto è modaiola la Versilia. La costa nord della Toscana, è da anni il polo d’attrazione di vip e personaggi famosi di tutto il jet set internazionale, e la cittadina di Forte dei Marmi, che proprio nel 2014 compie 100 anni viene chiamata “la perla della Versilia”.
Qui troverete locali alla moda, discoteche mondane, stabilimenti balneari da sogno, ville immerse nel verde e negozi dei marchi più importanti per gli shop addicted. E se vi guardate intorno non mancheranno occasioni di avvistare il calciatore famoso, il politico o l’attrice del momento. Quando poi tanta mondanità vi dovesse stancare, fatevi un giro nell’entroterra, sulla Alpi Apuane, le cui cave di marmo sono luogo di ispirazione per gli artisti, da secoli (anche il blocco di marmo dal quale Michelangelo ricavò il David proviene da questa zona), partecipate a uno dei tornei di tennis dei vari circoli, oppure inforcate la vostra bici per percorrere in lungo e largo le zone circostanti.

3 – Bolgheri
L’immagine del lungo viale di cipressi (5 km!) che porta al castello medievale di Bolgheri è tanto famosa quanto gli eccellenti vini, prodotti nella zona; Sassicaia, Masseto e Ornellaia sono nomi conosciuti in tutto il mondo, non soltanto dalle riviste enologiche più prestigiose. Dormire in un Relais nelle colline intorno a questa località, vi consente di abbinare una vacanza relax a un percorso eno-gastronomico di altissimo livello. Il clima ventilato e mite, che ha permesso lo sviluppo di vitigni pregiati, vi allieterà nelle calde giornate dell’estate toscana. Prenotate un tour privato di 3 ore alla Tenuta dell’Ornellaia per visitare le cantine, le vigne, la barricaia e fare una degustazione dei famosi vini – Le Volte dell’Ornellaia, Le Serre Nuove dell’Ornellaia, Ornellaia  – e magari abbinare anche un pranzo realizzato espressamente per voi dallo chef. E siete comunque a 10 minuti dal mare!

4 – Provincia di Siena
La provincia di Siena si estende intorno alla storica città arroccata nelle sue mura. Via via che ci si allontana dalla Torre del Mangia, la natura diventa protagonista plasmando il territorio in modo incredibile. Dalle crete senesi con i comuni di Buonconvento e Asciano, alla Valdorcia con Montalcino, Pienza, arrivando fino alla Valdichiana, rimarrete sorpresi dalla varietà di paesaggi, cibi e tradizioni. Affittare una villa nella campagna senese vi permette di scoprire ogni giorno una destinazione diversa, alternando giornate relax a bordo piscina, a gite di un giorno alla scoperta della Toscana. Non perdetevi uno dei suoi centri termali – tutta la zona è ricca di acque termali dai potenti effetti benefici – Rapolano, Saturnia, Bagni Vignone, Fonteverde, San Casciano dei Bagni…

5 – Il Chianti
Gli inglesi lo hanno ribattezzato Chiantishire. La zona compresa fra Firenze e Siena è un luogo unico al mondo, dove si può ammirare l’unione fra la bellezza della natura e il lavoro dell’uomo.
Il modo migliore per passarci una vacanza è scegliere una villa ricavata da una vecchia casa colonica, in una zona qualsiasi, tanto è tutto vicino! Firenze, Siena, Volterra, San Gimignano, Pisa… le città d’arte più famose in Italia sono tutte a meno di 1 ora di distanza. Di giorno un dolce oziare a bordo piscina, e quando la temperatura è più fresca, prendere la strada e via! il piacere di percorrere il territorio in auto, in bici, in moto. Qualche variante? Provate la vostra destrezza alla guida dell’antica via Chiantigiana noleggiando una Ferrari, oppure sentitevi un po’ nella Dolce Vita e montate a bordo di un’autentica Vespa, per scoprire ad ogni curva, un borgo, una chiesa, un filare di viti.

Il Consiglio è quello di utilizzare Firenze come punto di partenza per le vostre escursioni, magari alloggiando in un appartamento vicino alla Stazione di Santa Maria Novella, visitate qui alcune buone offerte anche in Last Minute.

Leave a Comments »

Trackback | RSS 2.0

no comments yet - be the first?

Have Your Say »







  • Menu